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I cuni sono encaustici freddi, che vengono lavorati e filati a freddo, senza bisogno di essere riscaldati o fondenti su una piastra metallica calda come gli encaustici caldi. Ci� conferisce loro una rara versatilita. La formula del colore Cuni permette la creazione di una miscela estremamente stabile, essendo stabile il film di colore da loro creato. Non si ossidano, non sono tossici, si diluiscono con acqua e possono essere utilizzati soprattutto per la pittura murale su intonaco umido. I colori dell'encausto Cuni sono basati su una miscela di cera d'api e pigmento puro, con un indice di resistenza alla luce estremamente raffinato (minimo 6 su una scala da 1 a 8). Studi chimici indicano che i colori freddi dell'encausto sono stati utilizzati sin dai tempi dell'antica Grecia e dell'Impero Romano, con artisti che li utilizzavano su pareti, legno, tela e ceramica.
Caratteristiche:
Flessibilita : la pellicola a colori consente alla tela di scorrere senza danneggiare la vernice.
Pittura a malta bagnata / intonaco a umido : a differenza della maggior parte dei colori che richiedono l'applicazione su uno strato di intonaco asciutto, i colori a encausto Cuni possono essere applicati su intonaco o malta umida. I colori Cuni a contatto con intonaco umido iniziano ad asciugarsi e diventano insolubili in acqua.
Compatibilita con colori encaustici caldi : i colori Cuni possono essere utilizzati sopra e sotto strati di colore encausto caldi e possono essere riscaldati . Poich� il punto di fusione dei colori encaustici a base d'acqua � superiore a quello dei colori encaustici caldi, possono verificarsi effetti incontrollabili se lo strato inferiore � un colore encausto caldo e lo strato superiore � un colore encausto Cuni.
Compatibilita con altri supporti e colori : i colori Cuni possono essere miscelati con acrilici, colori ad olio (tradizionali e ad acqua), acquarello, tempera a base di caseina e uovo, adesivo, tempera. I cunei possono essere applicati sul dipinto finito in uno qualsiasi di essi. In alcuni casi, quando i colori Cuni applicati sono molto diluiti, possono scivolare su di essi, richiedendo l'applicazione di uno strato pi� viscoso. Acrilici, colori ad olio, tempera a base di caseina e all'uovo possono essere applicati sui colori encausto Cuni.
Conservazione : a causa della sensibilita al calore, si consiglia di conservare in un ambiente fresco, evitando la sovraesposizione a caldo durante l'estate. Conservati in questo modo, i colori Cuni possono essere conservati per anni. I colori Cuni non contengono conservanti o stabilizzanti.
Tossicita : i colori Cuni sono formulati da composti non tossici, cosmetici e alimenti. Non contengono solventi.
Diluizione : diluisce con acqua, non con solvente o acquaragia.
Durabilita : come dimostrano i dipinti conservati opere di i romani, ma anche i dipinti di Jose ' Cuni 50 anni fa, i colori encausto hanno una durata molto lunga nel tempo.
Verniciatura e finitura : i colori Cuni di solito non necessitano di verniciatura, ma possono essere verniciati con vernice per pittura a olio o acrilica o fissato riscaldando con un asciugacapelli e spazzolato fino a lucentezza. I colori hanno una bassa resistenza al graffio, perch� la cera nel loro componente � una materia prima morbida.
Supporti : possono essere applicati su muro a secco, intonaco umido, tela, carta, ceramica, metallo , plastica, vetro.
Primer / gesso : possono essere utilizzati colori encaustici a base acqua gessos per olio e acrilico.
Essiccazione : lo fa in due fasi differenti. Nella prima fase il colore asciuga rapidamente senza la formazione della pellicola con l'evaporazione dell'acqua, facendo apparire la pellicola colorata asciutta al tatto. Dopo questa fase, lo strato di colore pu� essere riaperto strofinandolo con un pennello umido oppure versando o spruzzando acqua e mescolando con un coltello da pittura. Nella tipologia della seconda fase di essiccazione, l'indurimento del colore avviene a causa delle reazioni interne tra i componenti. Questo � un processo lungo che richiede diverse settimane o addirittura anni per strati di colore spessi. Dopo l'asciugatura, il colore non pu� pi� essere lavorato.
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Flessibilita: la flessibilita della pittura consente di rotolare i dipinti su tela per il trasporto e lo stoccaggio.
Pittura su malta bagnata: a differenza della maggior parte mezzi di pittura organici, che richiedono di essere applicati su malte completamente stagionate, l'encausto idrosolubile pu� essere utilizzato su calce o malta cementizia bagnata o non stagionata. Lo strato di pittura a contatto con la malta umida diventa rapidamente indurito e insolubile in acqua.
Compatibilita con encaustici caldi: i colori Cun possono essere utilizzati sopra e sotto pitture a encausto caldo e possono anche essere riscaldati. Poich� il punto di fusione dei colori encaustici solubili in acqua � superiore a quello degli encaustici caldi, possono verificarsi effetti incontrollati quando si riscaldano i colori Cun applicati sopra i colori encaustici convenzionali, poich� la base pu� fondersi mentre lo strato superiore � ancora non fuso. /> Compatibilita con altri supporti: i colori Cun possono essere miscelati con acrilici, oli (sia convenzionali che miscelabili con acqua), acquerelli, caseina e uova, colle e colori a tempera di gomma e supporti. Possono essere applicati su dipinti realizzati con uno qualsiasi di questi materiali. In alcuni casi, quando il tratto di encausto solubile in acqua applicato � molto diluito, pu� scivolare sull'altro materiale, richiedendo quindi l'applicazione di uno strato di viscosita superiore. Acrilici, oli, tempere all'uovo e caseine possono essere applicati su pitture encaustiche idrosolubili.
Conservazione: A causa della sensibilita al calore della vernice, si consiglia di conservare i colori dei tubi in un luogo fresco, evitando la sovraesposizione al calore durante l'estate . Conservati in questo modo, in condizioni ottimali, i contenitori di vernice chiusi possono essere conservati per anni. Nessun agente conservante o stabilizzante viene utilizzato nella formulazione della vernice.
Tossicita: il mezzo pittorico � composto da prodotti non tossici, accettati nei cosmetici e negli alimenti. Non sono necessari solventi pericolosi.
Pulizia di spazzole e attrezzature: le spazzole e le attrezzature possono essere pulite solo con acqua e sapone.
Durata: la vernice encaustica idrosolubile dimostra un'elevata durata, come evidenziato dallo stato di conservazione di opere d'arte romane dipinte con questa tecnica, cos� come di dipinti completati da Jos Cun pi� di cinquant'anni fa.
Verniciatura: I dipinti possono essere verniciati con vernici adatte per colori ad olio e acrilici.
Superficie durezza: la cera � un materiale morbido. Pertanto, l'encausto solubile in acqua ha una bassa resistenza ai graffi e i lavori richiedono una cura speciale durante la manipolazione, l'imballaggio e lo stoccaggio. Si consiglia di posizionare uno strato protettivo morbido tra i lavori durante lo stoccaggio. Le opere non devono essere accatastate per evitare che la pasta si appiattisca. Quando � richiesta un'elevata resistenza al graffio, � necessario verniciare il dipinto.
Finitura: La finitura a spazzolatura � particolarmente appropriata, per evidenziare la straordinaria qualita della cera d'api, fornendo una morbida lucentezza e una lucentezza cerosa estremamente piacevole al contemplazione del dipinto. La spazzolatura aumenta anche la resistenza all'acqua della superficie della vernice.
Supporta: muro, cartone, tela e carta. Pu� essere applicato anche su altri materiali come ceramica, metallo, plastica o vetro.
Primer: L'encausto idrosolubile � una pittura multi-supporto, con grandi prestazioni sia su primer ad olio che su acrilico o gesso collante.> Uniformita di finitura: Si raggiunge una grande omogeneita di brillantezza e lucentezza tra pennellate spesse e diluite, consentendo l'uniformita della finitura senza necessita di verniciatura.
Schiuma: Nonostante il suo contenuto di emulsionanti, la vernice non contiene agenti antischiuma, consentendo il presenza di suggestive formazioni crateriche caratteristiche degli antichi encaustici. Tali formazioni si verificano quando la vernice viene applicata con pennellate veloci ed energiche e fanno parte dell'ampio repertorio di effetti visivi aperti all'encausto idrosolubile.
Smalto: la vernice pu� essere diluita con maggiori quantita di acqua per ottenere pennellate che sono molto trasparenti ma di grande intensita e corpo. � possibile ottenere toni puliti, paragonabili solo all'acquerello.
Impasto: � possibile creare impasti spessi senza cambiamenti evidenti di forma o volume durante l'asciugatura. La superficie della vernice mantiene fedelmente la traccia del tratto.
Versatilita: risposta eccezionale all'impasto e allo smalto, fornendo il massimo controllo sull'opera d'arte e consentendo all'artista di ottenere nuovi effetti plastici.
Termofissaggio: vernice non polimerizzata ha una limitata resistenza allo sfregamento a umido, specialmente negli impasti spessi. Questa resistenza aumenta quando il calore viene applicato alla vernice secca. Il calore pu� essere applicato con una pistola ad aria o un asciugacapelli, facendo attenzione a non lasciare la fonte di calore troppo vicina al lavoro, per evitare lo scioglimento del colore. Quando � necessaria la verniciatura su strati inferiori, � possibile applicare calore al sottofondo per aumentarne la resistenza allo sfregamento. Questa applicazione pu� essere eseguita anche su vernice fresca, senza dover attendere la completa evaporazione dell'acqua. La resistenza allo sfregamento a umido della pittura di fondo aumenta anche se spazzolata con una spazzola morbida.
Asciugatura: l'asciugatura delle vernici Cun avviene in due fasi diverse. Nella prima fase la vernice asciuga rapidamente senza formazione di pellicola man mano che il suo contenuto di acqua evapora, rendendo il film di vernice asciutto al tatto. Dopo questa prima asciugatura, lo strato di pittura pu� essere riaperto strofinandolo con una spazzola bagnata oppure versando o spruzzando acqua e mescolando con una spatola. Durante la seconda fase di essiccazione avviene la polimerizzazione della vernice per reazioni interne tra i suoi componenti. Questo � un processo lungo che richiedera diverse settimane per i film sottili e persino anni per i film spessi. Una volta che la vernice � polimerizzata, non � pi� rilavorabile.
Diluente: i colori Cuni vengono diluiti con acqua. La vernice esce dal tubo spessa e con una forza fullcolor ma pu� essere diluita fino alla consistenza degli acquerelli. L'eccezionale solubilita in acqua della vernice consente una facile manipolazione e pulizia, fornendo pennellate intense e diluite e toni puliti.
Qualita ottiche: i colori offrono un'elevata forza e profondita grazie alle eccezionali qualita ottiche della cera d'api. La mancanza di ossidazione nella cera permette ai colori di mantenere nel tempo le loro caratteristiche cromatiche.
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